L’intestino è il centro della Vita, dispensatore di salute e malattia.
SAI COME TRATTARLO?
Iscriviti al primo ed unico Corso
Scopri come specializzarti, differenziandoti dalla concorrenza, per crescere ed emergere in un nuovo settore, imparando a gestire ed utilizzare i probiotici e la nutrizione nella pratica clinica per ripristinare sia l’equilibrio fisiologico, attraverso metodiche sicure, collaudate ed efficaci, non invasive e non farmacologiche, che essere un valido e concreto supporto nelle terapie mediche.
Acquisisci nuovi strumenti e conoscenze tecnico-scientifiche per accompagnare i tuoi clienti/pazienti attraverso la prevenzione e l’integrazione probiotica, seguendo una nuova disciplina emergente in forte espansione: la PROBIOTICA, adottando una nuova visione diagnostico terapeutica. Il primo ed unico corso in Italia guidato da uno dei padri fondatori della materia: il Dott .Luciano Lozio.
Alla conclusione del percorso on line verrà rilasciato l’Attestato di partecipazione con il monte ore. Le lezioni sono registrate e vengono attivate in modo sequenziale partendo dal modulo 1 fino al modulo 10. Non ci sono dirette. La durata di accesso al corso è di sei mesi dal primo collegamento alla piattaforma on line.
Nel settore della salute e del benessere coesistono ed operano molte categorie professionali diversificate. Per emergere e differenziarsi dalla concorrenza è fondamentale scegliere un’area di specializzazione, possibilmente una nuova disciplina, con valide basi scientifiche, che sia efficace e funzionale nelle diverse aree di intervento attraverso rimedi collaudati.
Oggi è sempre più manifesta l’esigenza di vivere secondo Natura e in questo contesto utilizzare e consigliare degli interventi mirati alla prevenzione e promozione della salute individuale, attraverso un approccio sistemico dell’individuo finalizzato anche al ripristino dello stato fisiologico. Mirando correttamente sulla scelta del probiotico e del suo giusto impiego.
Sono in costante aumento i fenomeni di sensibilità e gli effetti collaterali dei farmaci, l’antibiotico-resistenza sta diventando un problema di non semplice soluzione così come la gestione degli stati infiammatori. Da qui l’importanza di una nuova visiona diagnostico terapeutica che possa supportare i farmaci aumentandone l’efficacia e diminuendone gli effetti collaterali.
Le lezioni sono tutte registrate e visibili sulla piattaforma on line. Non ci sono dirette.
Fisiologia probiotica – le funzioni della mucosa intestinale – gli acidi grassi
Le lezioni sono tutte registrate e visibili sulla piattaforma on line. Non ci sono dirette.
Farmacista e Farmacologo. Direttore del Centro studi di Farmacologia e Biofisica della Nutrizione. Può essere considerato uno dei padri fondatori della farmacologia probiotica. Consulente e ricercatore per diverse Università. Formatore di corsi ECM per professionisti dell’ambito medico- sanitario, nel settore della probiotica e del sistema immunitario. Co- autore di "Disbiosi e immunità", autore del "Microbiota intestinale" editi da Tecniche Nuove, autore di "I Probiotici" Casagrande Editore. Partecipa a trasmissioni televisive e radiofoniche nazionali ed estere inerenti la salute e la nutrizione.
Biologo iscritto all’ ABNI. Per più di 15 anni è stato Biologo responsabile della sezione di Radioimmunologia della Casa di Cura S.Carlo Di Milano. Dal 1999 al 2010, Responsabile del reparto di Microbiologia del Policlinico di Monza . Per 13 anni Direttore Responsabile del laboratorio di Analisi Biomedicals di Bergamo. Dal 2010 svolge attivita’ di Consulente Seminologo presso il Laboratorio CAM di Monza,ora Synlab e dei piu’ importanti Centri Andrologici della Lombardia. Dal 1994 ha maturato un crescente interesse nel campo della Nutrizione frequentando numerosi Masters del settore. Collabora con Neurologi e Gastroenterologi per le patologie a derivazione Nutrizionale e con i quali ha in corso alcuni trials. Dallo stesso periodo si occupa dello studio dello Stress Ossidativo ed e’ membro dell’Osservatorio dello Stress Ossidativo presieduto dal prof. Eugenio Luigi Iorio.
E’ coinventore di un brevetto su un modello di legame di principi attivi e nutrizionali (omega 3) in sostanze edibili a base proteica.
Letizia Fulvio. Dietista – Naturopata
Maria Nuri Marullo. Medico Chirurgo – Odontoiatra
Giuseppe Gianfrancesco. Naturopata
Stefania Capecchi. Farmacista – Nutrizionista
La Vita è dominata dai batteri procariati e l’individuo che è composto da cellule eucariote deve confrontarsi con un regno biologico molto più potente di lui, per cui, nella gara per la sopravvivenza, se ignori il competitore sei destinato a subire un’amara sconfitta che si chiama malattia.
La malattia, appunto, nasce da una deficenza, da una falla nel sistema di difesa. Per proteggere e mantenere la salute possiamo creare delle sinergie mutualistiche con alcuni batteri (probiotici) che ci aiutano a gestire i metabolismi e il nostro sistema di difesa.
Da qui il nostro slogan: La Probiotica è la Scienza della Vita.
Il Centro Studi di Probiotica e Nutrizione nasce per condividere le esperienze oltre che le conoscenze acquisite ed i risultati ottenuti in tanti anni di ricerche e studi da professionisti che operano e utilizzano i batteri sia in ambito clinico che come supporto nella terapia medica.
Per rispondere ad una domanda sempre crescente, volta dagli operatori che lavorano in ambito sanitario, di conoscenza e supporto in questa nuova disciplina che fino a pochi anni fa era ignorata.
Per questi motivi il Centro Studi con grande passione e vitalità organizza e promuove programmi di alta formazione professionale per trasmettere una nuova visione operativa attraverso l’uso della probiotica, offrendo in modo competente, funzionale e altamente qualificato, validi strumenti e conoscenze tecnico-scientifiche nell’ambito della fisiologia, della nutrizione e integrazione probiotica e delle interconnessioni che influenzano lo stato di salute.
“Grazie a questo corso ho capito l‘importanza dell’integrazione probiotica per la risoluzione di patologie “da automedicazione” come quelle che posso trattare in qualità di farmacista. Da subito ho provato ad applicare quanto appreso, con riusltati positivi. Non di minore importanza sono gli spunti dati sulla nutrizione.”
“Questo corso mi ha permesso di approfondire le mie conoscenze sull’argomento, stimolato la mia curiosità e il desiderio di applicare le nozioni imparate alla mia professione…
Utilizzavo già i probiotici nella mia attività clinica, adesso lo potrò fare con maggior consapevolezza e conoscenza, sono grata ai docenti per aver condiviso le loro scoperte ed esperienze e all’organizzazione che è stata puntuale, impeccabile e precisa.”
“Il programma del corso è stato davvero interessante e utile per la mia attività terapeutica. Le tre cose principali che ho appreso sono: ceppi probiotici e loro sede d’azione, importanza dell’uso dei probiotici nella pratica clinica, attività dei batteri e loro origine. Grazie alla consapevolezza acquisita, ho iniziato ad applicare i protocolli suggeriti ed avere i primi riscontri.”
“Il corso mi ha fornito validi strumenti per applicare l‘utilizzo dei probiotici nella mia professione . Mi ha offerto la possibbilità di andare oltre il singolo sintomo e di poter indagarne la natura e l’origine: grazie a questo nuovo approccio mi è possibile, come farmacista, consigliare prodotti validi e mirati e instaurare con le persone un rapporto di maggior fiducia, proponendo soluzioni personalizzate e riuscendo a fornire un consiglio competente.”
“Questo corso mi ha aiutato ad approfondire in modo esaustivo l’importanza dei probiotici. Mi ha permesso l’acquisizione degli strumenti per migliorare la comunicazione intestino-cervello. Su come affrontare alcune problematiche in breve tempo e come migliorare l’empatia con le persone trattate. Altresì già dai primi giorni dopo la fine del corso applicando le tecniche insegnate le risposte terapeutiche sono già apprezzabili e apprezzate dai diretti interessati.”
“Un corso chiaro, tenuto da un docente preparatissimo e avanti anni luce dalla vetusta Medicina attuale ospedaliera. Mi è servito molto per ampliare le mie conoscenze in medicina energetica e in omeostasi dell’individuo.”