• Dott. Luciano Lozio

    Farmacologo e ricercatore

CHI SONO

PROFILO PROFESSIONALE

Il dott. Luciano Lozio è giunto a questa specializzazione grazie ad un incessante percorso di studi e ricerche spaziando dall’omeopatia Classica (Scuola Italiana SMB), Medicina Funzionale (Scuola Named), Immunologia (Università Milano),Patologia medica (Corso quinquennale all’Università Milano), fino ad un master di II livello in Nutrizione (Università di Milano)

Dal 2003 svolge anche l’attività di formatore in corsi ECM per medici farmacisti biologi e altre figure professionali sanitarie sull’argomento.

Dal 2007 è docente incaricato di Farmacologia presso l’ISTITUTO SUPERIORE DI OSTEOPATIA di Milano associato con la Cardiff University e con la Buckingham University di Londra

Dal 2016 è docente all’Università Popolare di Arezzo dei Corsi di Alta Formazione in Fisiologia e Clinica Probiotica e in Oncologia Integrata.

Dal 1990 è relatore a congressi nazionali e internazionali su materie inerenti la fisiologia, la nutrizione, la farmacologia probiotica ed il benessere intestinale.

storia

Farmacista, farmacologo da molti anni impegnato nello studio dei batteri probiotici. Può essere considerato uno dei padri fondatori della farmacologia probiotica. Collabora con più Università italiane (Università di Napoli -Federico II-, Roma –Cattolica, Perugia, Palermo, Udine, Pavia ) ed estere in lavori di validazione dell’uso di vari ceppi di probiotici.

Autore di libri di divulgazione scientifica sull’argomento co-autore di “Disbioisi e Immunità” (2005 – Tecniche Nuove) e autore di “Microbiota Intestinale” (2011 – Tecniche Nuove) e “I Probiotici – Principi e uso nella pratica medica (2017 – Casagrande editore) – oltre a pubblicazioni scientifiche sull’impiego dei probiotici.

missione

Trasmettere l’uso e la conoscenza della “farmacologia probiotica”, attraverso una formazione altamente qualificata, educare un team di esperti in questa disciplina, per divulgare con competenza e funzionalità, sia in campo medico sanitario che in ambito universitario, l’ utilizzo mirato dei probiotici in affiancamento alle terapie mediche, per il benessere integrato dell’individuo.

DESIDERI RICEVERE UNA CONSULENZA PERSONALIZZATA?